Lamberto Curtoni

LAMBERTO CURTONI, violoncellista e compositore, nasce nel 1987.
Si è esibito in prestigiose sedi, tra cui: La Milanesiana, Unione Musicale Torino, Cervo Festival, Auditorium Parco della Musica, Teatro Valle Roma, Umbria Jazz, Petruzzelli Bari, S. Carlo Napoli, Teatro Grande di Brescia, Ravello Festival (2010 e 13), Theatre Bastia, Theatre d’Algerie.

Fra i maggiori interpreti e committenti della sua musica: Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca, Gidon Kremer e Kremerata Baltica, Julius Berger, Diego Fasolis, Graduale Nobili, Luca Ranieri, Lyda Chen Argerich, Enrico Fagone, Andrea Dindo, Orch. Maggio Fiorentino, Filarmonica Toscanini di Parma, I Pomeriggi Musicali, Orchestra di Padova e del Veneto e Ensemble RAI.

In qualità di composer-performer, collabora con: E. Rava, E. De Crescenzo, P. Odifreddi
Invitato da Franco Battiato esegue il concerto “Rinnovato Mistero” con la Filarmonica Toscanini in tour nel 2014.

Tra le ultime creazioni Bersabea per orchestra opera commisionata dall’orchestra de “I pomeriggi musicali”, Sensorium per il NY coreographic institute, Black Dust commissionato dal Ravello Festival 2017 per Les Italiens de l’Opera de Paris con le coreografie di Matteo Levaggi.

É il compositore della colonna sonora del film “The Broken Key” di Louis Nero in uscita nel novembre 2017 interpretato, tra gli altri, da Geraldine Chaplin, Rutghert Hauer, William Baldwin, Franco Nero e Christopher Lambert. 

Di recente pubblicazione il suo album “Rinnovato Mistero” per l’etichetta Egea, in cui è contenuto il suo Concerto per Violoncello, interpretato assieme al Curtain’s String Orchestra.

Le sue composizioni sono edite dalla Casa Musicale Sonzogno.

web-site: www.lambertocurtoni.com